Il ponte sul Sangone
Sangano - Villarbasse

1903 - 1904

L'Impresario accompagna L'ing. Caroglio

Formazioni della spalla destra - 16 agosto 1903

La pila di sinistra - 16 agosto 1903

Spalla sinistra - 16 agosto 1903

Prima pila a sinistra - l'assistente Sig. Usseglio

Settembre 1903

L'armatura del ponte e il segretario del comitato Sig.Colombo - settembre 1903

Spalla sinistra e prima arcata - novembre 1903

Dicembre 1903

La figlia del Presidente

Prima arcata a destra - novembre 1903

novembre 1903

La figlia del Presidente durante la piena del novembre 1903

I lavori proseguono

La spalla sinistra e la prima arcata

Il ponte ultimato - marzo 1904

anno 1906

Invito All’Illustrissimo Cav. Ing. Riccardo Brayda
Presidente Consorzio stradale Villarbasse Sangano

I sottoscritti Sindaci di Villarbasse e di Sangano desiderando festeggiere il giorno 25 settembre prossimo venturo, l’opera compiuta della costruzione del ponte sul Sangone, in grazia del quale i due Comuni sono uniti, memori della nobile iniziativa dalla S. V. Ill.ma assunta pur così necessaria opera e delle non lievi cure dovute sostenere nella di Lui qualità di Presidente del Consorzio stradale Villarbasse Sangano; in segno di viva riconoscenza, pregano ora la S. V. Ill.ma voler onorare di sua presenza la detta festicciola, assistendo al pranzo che si darà in detto giorno nelle vicinanze del ponte, ed al quale sono pure invitati i rappresentanti politici e provinciali dei due Comuni.
Fiduciosi che l’invito sia dalla nota cortesia della S. V. Ill.ma accettata come pure di queste popolazioni porgano vivi anticipati ringraziamenti sul mentre che con tutta stima si professano.

Dev.mi Coletto Enrico Micheletti Vittorio

Cav. Ing. Riccardo Brayda

Cav. Ing. Riccardo Brayda

 

Inaugurazione di un ponte sul Sangone
Un banchetto agli on. Teofilo Rossi e Paolo Boselli

Ieri con un tempo splendido si svolgeva la festa preparata nei comuni di Villarbasse e Sangano per inaugurare il ponte sul Sangone, che unisce tali comuni e per onorare i deputati Paolo Boselli e Teofilo Rossi.
Dopo il vermout d’onore, offerto agli onorevoli al loro primo giungere, e dopo una breve visita all’asilo infantile di Sangano si formò un lungo corteo che con a capo la banda di Orbassano, si recò sul Ponte che deve inaugurarsi. Questo ponte ha tre archi monolitici di smalto cementizio della luce di m. 15 cadauno; misura la lunghezza totale di m. 62 ed e largo m. 5,20.
E opera pregevole del Cav. Fontana. I parroci di Sangano (Don Gho ) e Villarbasse compierono la funzione della benedizione. Alle 12 circa duecento persone si raccolsero a banchetto, preparato sotto apposita tettoia, sulle rive del Sangone. Alla frutta L’araldo, sig. Colombo, lesse le adesioni dei senatori Frola, sindaco di Torino e Badini; e dei deputati Bona, Rizzetti, Chiappero, Albertini, Sesia, Daneo, Curioni, Chiapusso, Paniè, Rastelli, Medici, Marsengo, Bastia.
Primo oratore fu l’ing. Cav, Riccardo Brayda assessore municipale di Torino che rappresentava il senatore Frola, e parlò quale presidente del Consorzio stradale Villarbasse Sangano.
Dopo di lui pronunciarono discorsi e brindisi l’on. Rebaudengo, l’on. Rossi, l’on. Boselli e il consigliere provinciale di Orbassano avv. Richelmy.
Tutti gli oratori abbandonata la politica, ebbero parole d’occasione e di promessa per la difesa degli interessi dei due comuni.
Dal balcone del municipio di Villarbasse, l’on. Boselli parlò ancora verso le 16, per salutare i suoi elettori e per riaffermare la sua fede sicura dei principi politici da lui finora professati. Con una visita al torrione storico di Villarbasse, dell’epoca del 1400, durante la quale fece da cicerone quell’appassionato cultore e conoscitore di antichità che è l’ing. Brayda, le feste – riuscitissime – ebbero termine.

25 settembre 1906

 

Pag. 1 - 2 - 3 - 4

Maria Teresa Pasquero Andruetto