Il ponte sul Sangone
Sangano - Villarbasse
1902
Ill.mo Sig. Presidente
del Consorzio Villarbasse-Sangano
Ing. Cav. Riccardo Brayda Torino
Ho l'onore di rimettere S.V. Ill.ma il progetto di un ponte sul Sangone e
di sistemazione delle strade di accesso conforme al mandato che la S.V. Ill.ma
mi conferiva nel novembre u.s.
Le lunghe ricerche dovute fare per calcolare la spesa delle fondazioni, mi
ha impedito di mandarglielo prima. In compenso la cifra totale di lire quarantaquattromila
è definitiva ed è suggravata da offerta à forfait del
Costruttore Sig. E. De Bernardi di Torino e comprende anche il progetto.
Colla massima osservanza della S.V. Ill.ma
Dev.mo Obbl.mo Ing. Ferria
24 febbraio 1902
Villarbasse
Il ponte sul Sangone
Se nel felice Regno d’Italia vi è qualche cosa
di eterno, questa è la burocrazia, è una cosa dolorosa che purtroppo
si deve constatare.
I consigli Comunali di Sangano e Villarbasse approvarono con deliberazione
25 maggio u.s. il progetto di sistemazione della strada intercomunale obbligatoria
Sangano-Villarbasse con un ponte a tre luci ad archi monolitici di cemento
sul torrente Sangone compilato dal cavalier geom. Nemore Fontana, opera necessaria
ed urgentemente desiderata dagli abitanti delle due sponde del torrente che
vedono nell’esecuzione del progetto il conseguimento di un voto che
da lungo volgere d’anni sta davanti ogni loro desiderio.
Il progetto venne in linea tecnica approvato dal Genio Civile in termine brevissimo
con quella solerzia che tanto distingue l’illustre capo di quell’ufficio
ed i suoi dipendenti, e tutto lasciava sperare che nel luglio successivo si
sarebbe potuto provvedere all’appalto dell’opera, e nell’agosto,
epoca oltre ogni dire propizia, si sarebbe dato principio ai lavori e fondato
il ponte.
Alla esecuzione dell’opera non mancava che l’approvazione della
Giunta provinciale amministrativa, in doveva essere costituito fra i due Comuni
Sangano e Villarbasse, ed il progetto portava una permuta di terreni con la
Società delle acque potabili di Torino.
Alla quale approvazione doveva seguire il decreto prefettizio che per le strade
comunali obbligatorie equivale a dichiarazione di pubblica utilità.
Ma passarono il luglio ed agosto e ai Comuni interessati fu dato di conseguire
la necessaria autorizzazione.
Finalmente il 18 settembre (meglio tardi che mai), la Giunta Provinciale Amministrativa
Sentito il relatore
Ritenuto che il Genio civile con sua nota 20 luglio 1902
n. 2079 ha espresso parere favorevole, sia per la costituzione del Consorzio,
sia riguardo al progetto del geom. Fontana, sia infine in ordine alla proposta
formula di terreni: Veduti gli articoli 44, legge 20 marzo 1865 n. 2248 e
184, n. 1 e 5, legge Comunale e Provinciale.
1° Dichiara regolarmente costituito il Consorzio fra i due Comuni di Villarbasse
e Sangano per la costruzione di un ponte sul Sangone lungo la strada intercomunale
obbligatoria fra gli stessi due Comuni;
2° Approva il progetto 20 maggio 1902 del geometra Nemore Fontana per
la costruzione del ponte suddetto anche relativamente ai mezzi di far fronte
alla spesa;
3° Approva la permuta di terreno di cui nelle deliberazioni dei Consigli
comunali di Villarbasse e Sangano colla Società Anonima delle acque
Potabili di Torino.
Ancora si era in tempo per intraprendere le opere prima dei geli invernali,
ma la pratica aveva ben altre tergiversie amministrative da superare.
Si trattava di stabilire un canone a favore dello Stato per la occupazione
dell’alveo del torrente (povere finanze) e questo canone già
proposto in annue lire 3 dal Genio Civile fin dal luglio p. s., venne poi
elevato a lire 10 annue, e, lo credereste, per determinarlo fra la Prefettura
e l’Intendenza di Finanza furono impiegate tre mesi, ma non credete
che con ciò tutto sia finito e che il Consorzio dei Comuni sia posto
in grado di appaltare l’opera, oibò!!
Prima di emanare il decreto di esecuzione, l’amministrazione dello Stato
scrive ora che intende, che sia accertato un disciplinare di otto pagine che
parla di revoca della concessione e di distinzione delle opere, elaborato
dall’Intendenza di Finanza per il pagamento del canone, e che sia versata
nelle casse dello Stato una cauzione di lire 20 per garanzia di tale pagamento:
ed intanto per tutto ciò ci vorranno altri tre mesi almeno e per le
piene primaverili non sarà più possibile iniziare i lavori che
nel luglio prossimo.
Non vi pare caro Corriere che queste siano cose dolorose. Ammettiamo che dobbiate
combattere il socialismo ed i nemici delle nostre istituzioni, ma non vi pare
che, coscienziosamente si debba pure alzare la voce contro questi soprusi,
fuori legge, non degni di una Amministrazione di un grande Stato che deve
in primo luogo rispettare se stessa?
Archivio storico Comune di Villarbasse
Consorzio stradale Villarbasse-Sangano, I-1 — I-10
Il Corriere agricolo, politico, industriale
delle valli della Dora e del Sangone
si pubblica il sabato - 27 dicembre 1902
Progetto
Di un ponte da costruirsi sul torrente Sangone e sistemazione della intercomunale
obbligatoria
Villarbasse – Sangano
Relazione
Da parecchi anni i Comuni situati a sponda destra del Sangone
da Orbassano Sangano e quelli situati a sponda sinistra dello stesso torrente
da Trana a Rivoli, e segnatamente i Comuni di Sangano e Villarbasse sentono
vivamente il bisogno di migliorare le loro comunicazioni fra le due sponde
del Sangone per le quali è più che mai divenuta insufficiente
la strada che li unisce col passaggio a guado del torrente.
I due Comuni più direttamente interessati deliberarono perciò
di unirsi in consorzio per la costruzione di un ponte sul Torrente Sangone
colle necessarie strade di accesso e dopo trattative corse con diversi tecnici
per ottenere un progetto che rispondesse bene allo scopo, avuto riguardo ai
mezzi disponibili, ritennero conveniente di adattare un progetto di massima
da me Geometra (Fontana Nemore) sottoscritto compilato a richiesta degli interessati,
per la costruzione di un ponte ad archi monolitici della larghezza di metri
cinque a tre arcate di luce eguale di metri 14,40 di corda, e mi venne dai
Consigli Comunali commesso l’incarico di redigere il progetto definitivo
per l’appalto dell’opera.
Eseguiti sopra luogo i necessari rilievi ed istituiti gli opportuni calcoli,
ho redatto il progetto definitivo cho ho oggi l’onore di presentare
all’approvazione dei Consigli dei due Comuni e che si compone dei seguenti
allegati:
a - Progetto, sezioni piante e dettagli del ponte sul Sangone
b - Progetto, sezioni del ponticello alla sezione 6
c - Planimetria generale
d - Profilo longitudinale
e - Sezioni trasversali sagoma della strada e sezione dell’alveo del
Torrente
f - Piano parcellare e prospetto delle occupazioni di terreno
g - Verifica della stabilità
h - Stima dei lavori
i – Capitolato d’appalto
Ubicazione del ponte
La strada che attualmente unisce Villarbasse a Sangano si presenta in discrete
condizioni planimetriche ed altimetriche se si eccetua la parte costituita
dalle due tratte che, sia dall’una che dall’altra sponda, si vanno
abbassando verso il letto del torrente per l’attraversamento a guado
della corrente, per cui non occorre di variare che questa parte della strada,
della lunghezza complessiva di metri 356 compresa
La traversata del Torrente, ed il ponte in progetto viene naturalmente ad
essere disposto ivi in modo normale alla corrente fra due curve in senso contrario
con un conveniente rettilineo interposto che comprende il manufatto.
Scelta del sistema da adottarsi
Per conciliare la massima economia della spesa colla necessaria stabilità
e consistenza dell’opera, ritenuta la necessità di ridurre per
quanto si poteva l’altezza dei rialzi delle strade d’accesso,
si è progettato un ponte ad archi monolitici di cemento, per il quale
fu possibile di portare lo spessore dell’arco a cen.tri 55 e saetta
a metri 1, 85 e si ottenne per tal modo un luce libera dell’altezza
di metri 3,25 fra l’imposta e la risega delle pile e delle spalle sufficiente
a dare sfogo alle acque che durante le massime piene defluiscono nel torrente,
lasciando ad ogni evenienza libera la monta delle tre arcate dell’altezza
di metri 1, 85 in chiave.
Per tal modo si è potuto ridurre la spesa complessiva dell’opera
nei limiti della somma disponibile, dando alle strade la larghezza di metri
5 tra ciglio e ciglio, il seguente andamento planimetrico altimetrico.
Andamento planimetrico delle strade d’accesso
Partendo da Villarbasse la variante della strada attuale a la sua origine
alla sezione , progressiva 66.00 del profilo longitudinale, e prosegue verso
Sangano in rettilineo per metri 23,00 svolge dopo a destra con una curva del
raggio di metri 86,00 dello sviluppo di metri 48,76 e prosegue in rettilineo
per metri 178,50 nel quale incontra il letto del torrente alla progressiva
229,76 e lo attraversa col manufatto progettato, svolge in seguito a sinistra
con una curva del raggio di metri 45 dello sviluppo di metri 9,42 e viene
a combaciare dopo un rettilineo della lunghezza di metri 90 colla strada attuale.
Andamento altimetrico
Sempre partendo da Villarbasse la variante alla strada ha le seguenti livellette:
dalla sezione 2 progressiva 66,00 presenta un invito di metri 23,00 colla
discesa del 5 per mille.
Viene in seguito una tratta orizzontale della lunghezza di metri 198,36 che
comprende il ponte in progetto e raggiunge per ultimo la strada attuale verso
Sangano con una tratta della lunghezza di metri 128,40colla discesa del 21
per mille.
Ponticello alla sezione 6
Oltre al manufatto principale sul torrente Sangone, per dare sfogo all’acqua
che nei casi di pioggia si raccoglie a ponente della strada a sponda destra
del torrente e proviene dalla valletta che ivi si tende verso la collina,
si è progettato un ponticello alla sezione 6 della luce di metri 1,50
che attraversa il terrapieno della strada d’accesso: passata la strada
queste acque verranno dirette al Sangone con apposito canale che la Società
delle acque potabili si riserva di disporre convenientemente nei propri terreni.
Verifica della stabilità del ponte sul Sangone
Il ponte sul Sangone venne come avanti si è detto progettato con tre
arcate monolitiche di calcestruzzo cementizio della corda di metri 14,40,
della saetta di metri 1,85 e dello spessore uniforme di cm 55, con timpani
archeggiati costituiti da un sistema di piedritti dello spessore di metri
0,25 disposti sui fianchi degli archi principali in senso normale all’asse
stradale, spaziati di metri 0,75, con archetti sovrastanti dello spessore
di cm 15, il tutto costrutto con calcestruzzo cementizio in modo che l’estrados
degli archetti disti di cm 25 dal livello superiore della strada, chiusi sulle
fronti del ponte con muricci di mattoni
Le spalle sono fondate sopra un masso di calcestruzzo della lunghezza di metri
8,60 della larghezza di metri 7,20 e dell’altezza di metri 2, e le pile
sopra un masso identico della lunghezza di metri 8,20, della larghezza di
metri 3,20 e dell’altezza di metri 2 e sono erette in muratura di pietrame
rivestite da pietra da taglio nelle parti esposte all’azione delle materie
convogliate dalle piene.
La muratura delle spalle ha uno spessore che varia da metri 6,20 alla risega
di fondazione a metri 2,00 dall’imposta degli archi e le pile sono dello
spessore di metri 1,80 di risega.
Con questi dati si sono istituiti i calcoli di stabilità che risultano
dalla tavola di disegno che forma l’allegato g- del progetto, in cui
è disegnato schematicamente il volto con la spalla e sono indicati
il metodo e il procedimento del calcolo ed i risultati ottenuti nel caso più
sfavorevole, sopracarico disposto sulla metà dell’arco opposto
alla spalla non tenendo conto ne della coesione delle murature ne della contro
spinta delle terre.
Dall’esame particolareggiato di quanto risulta dall’allegato g-
si deduce che:
1° - Nell’arco non si verificano sforzi di tensione
2° - La resistenza alla compressione, massima dell’imposta,
è all’intrados di soli Kg. 11,38 cm quadrato
all’estrados di soli Kg. 1,95 cm quadrato
3° - La resistenza degli spalloni allo schiacciamento sul piano di fondazione
all’esterno di soli Kg. 3,93 cm quadrato
4° - La resistenza delle pile allo schiacciamento sul piano di fondazione
di soli Kg. 2,45 per cm quadrato
Risultati che dimostrano ad evidenza che le condizioni di stabilità
del manufatto sono sotto ogni rapporto buone.
Spesa di esecuzione
La spesa per la costruzione del ponte e delle strade d’accesso appare
dall’allegato h- del progetto e si compendia:
Nei lavori da appaltare ascendenti a £. 33.177,80
Rimanendo a disposizione dell’Amministrazione per le occupazioni di
terreno necessarie alla sede stradale per imprevisti, spese di progetto, direzione
assistenza, e liquidazione dei lavori e spese di amministrazione £.
4.220,20
in totale £. 37.400,00
Giaveno li 20 maggio 1902
Fontana Nemore
Pianta dell'opera compiuta 20 maggio 1902 - allegato A
Ponte a tre arcate sul torrente Sangone - sezione longitudinale prospetto
Ponticello alla sezione 6
Strade d'accesso planimetria - allegato C
Strade d'accesso planimetria - allegato D
Profilo longitudinale
Piano Parcellare e prospetto delle occupazioni di terreno - allegato F
Archivio storico Comune di Villarbasse
Consorzio stradale Villarbasse-Sangano, I-1 — I-10
Maria Teresa Pasquero Andruetto